Come usare il colore nelle produzioni video

Scritto da: Luigi Fardella
Pubblicato il: 8 Maggio 2020

Per essere un grande artista visivo devi avere un’ottima padronanza della palette colori e pertanto devi saper come usare il colore nelle produzioni video. Molti dei più grandi registi, cineasti e scenografi, hanno una grande conoscenza ed esperienza come artisti visivi.

Esistono molti modi per saper come usare il colore nelle produzioni video. In questo post analizzeremo quali sono gli approcci chiave. C’è molto da coprire e molte immagini interessanti da guardare.

COLORE IN FILM

Prima della tavolozza dei colori c’era …

Bianco e nero.

Per anni i film sono stati girati interamente in bianco e nero. In quelle immagini sono stati creati simboli e idee potenti e contrastanti. Con l’esplosione del colore nel film, è stato necessario creare un nuovo approccio alla tavolozza dei colori del film. Gli artisti che avevano usato la luce e l’ombra per raccontare storie ora avevano molti più strumenti a loro disposizione.

Da qui possiamo dire che c’è stato un vero e proprio punto di svolta.

PALETTE DI COLORE IN FILM

L’importanza delle tavolozze dei colori?

La teoria del colore nel video di Lewis Bond, Color In Storytelling, pubblicato su Channel Criswell, non è solo un’analisi pratica di come la palette colori dei film migliorano lo storytelling, ma è anche un coinvolgente riepilogo sul processo di “maturazione del colore” nel film.

Se ci pensate bene, ci sono molte risorse che coprono lo sviluppo del colore nel cinema. Tutto questo è molto affascinante dietro a questa scienza.

A proposito di storia….

Usando il colore nel film

Come può il colore raccontare e suscitare delle emozioni in una storia?

Il colore può influenzarci emotivamente, psicologicamente e persino fisicamente, spesso senza che ne veniamo a conoscenza.

Guarda il video qui sotto per vedere come il regista David Fincher usa il colore nel fil per creare emozioni.

Il colore nel film può creare armonia o tensione all’interno di una scena. Porta l’attenzione su un tema chiave. E questo è solo l’inizio.

Ecco come colori reagiscono sulla nostra sensibilità, quando si racconta una storia:

  • Reazioni psicologiche esplicite
  • Attira l’attenzione su dettagli significativi
  • Imposta il tono del film
  • Rappresenta tratti caratteriali
  • Mostra cambiamenti o archi nella storia

Quindi la scelta saggia della palette di colori influenza moltissimo le reazioni dello spettatore e ne determina anche il successo o meno di un film.

VISUALIZZA CON STORYBOARD

La palette colori dei film inizia qui

La scelta dei colori da utilizzare all’interno di un film non è una scelta fatta a caso.

Quello che si dovrebbe iniziare a pensare è mettere insieme un po’ di concept art, creando una mood board. L’utilizzo di un modello di mood board è un ottimo strumento iniziale da utilizzare come quando si fa una sessione di brainstorming all’inizio di qualsiasi progetto.

La creazione di una mood board è solo una delle tante fasi iniziali di ideazione nel processo di pre-produzione. Infatti una delle chiavi di questo processo è l’integrazione della palette colori con il tuo storyboard per poter iniziar a dar vita al tuo progetto video

Vuoi trasmettere un tono malaticcio e claustrofobico? Usa gli scatti di The Matrix.

Qualcosa di triste? Men of steel.

Può quindi essere facilmente trasformato in una presentazione e condiviso.

C’è molto di più che puoi fare con uno  storyboard, si potrebbe entrare abbastanza nei dettagli sui passaggi per riempire un altro post … In effetti, abbiamo già fatto in questo modo come creare un post sullo storyboard.

Una volta che hai uno storyboard, guardalo attentamente. Chiedilo a te stesso:

  • Cosa funziona nel modo in cui pensavi che sarebbe successo?
  • Cosa non funziona?
  • Cosa sta succedendo che non hai nemmeno previsto.

Questa è una parte molto visiva di un mezzo visivo.

PSICOLOGIA DEL COLORE

La psicologia dietro i colori nel film

Una palette colori ben progettata evoca l’umore e dà il tono al tuo film o progetto video.

I tre componenti principali di un colore sono tonalità, saturazione e valore.

  • Tonalità: il colore stesso.
  • Saturazione – quanto un colore è intenso.
  • Luminosità – Quanto e chiaro o scuro quel colore.

Come menziona Bond nel suo video sulla teoria dei colori, molti spettatori avranno prevedibilmente reazioni simili a determinati colori.

Un forte colore rosso ha dimostrato di aumentare la pressione sanguigna, mentre un colore blu suscita un effetto calmante.

Guarda questo video sulla teoria dei colori dei film per vedere esattamente come regolare tonalità, saturazione e luminosità crea un’atmosfera

Puoi già vedere come la corretta scelta dei colori possa creare emozioni di cui il tuo pubblico potrebbe non essere nemmeno a conoscenza.

In The Sixth Sense, (foto a sinistra), M. Night Shyamalan usa il colore rosso per rappresentare la paura, il terrore e la prefigurazione mentre a Pleasantville, (foto a destra) Gary Ross usa il rosso per rappresentare la speranza, l’amore e la sensualità.

Il rosso crea un’esperienza nello spettatore, quindi scegli con attenzione la sua presenza o meno nella palette colori del film.

come usare il colore nei tuoi video
come usare il colore nei tuoi video